Wine tour, il caso di Opus One, capolavoro di brand storytelling

May 22, 2024

Wine tour, il caso di Opus One, capolavoro di brand storytelling

Narrazione affascinante e cura estetica nei suoi feed.

L’esperienza con le cantine del mio territorio mi ha spinto a conoscere e a fare ricerca molto lontano da noi, sempre per quella sana voglia di uscire dal proprio recinto. Ho iniziato il mio Wine Tour settimanale e googolando approdo in un attimo nella Napa Valley, mi catapulto come dentro una DeLorean nel 1979 e faccio quattro chiacchiere con due titani del vino: Robert Mondavi e Baron Philippe de Rothschild della famosa Opus One.

Robert Mondavi (anno 1913) è spesso accreditato di aver portato il vino della California sul palcoscenico mondiale. Un pioniere nell'introdurre tecniche innovative di vinificazione in America, come l'uso di botti di rovere francese e la fermentazione a freddo. Riuscì ad influenzanre la percezione pubblica del vino negli USA, il suo impegno per l'eccellenza e la qualità ha aiutato a elevare lo standard dei vini californiani.

Baron Philippe de Rothschild (1902) era membro della famosa famiglia Rothschild, noto per le sue vaste attività bancarie e finanziarie in Europa. Ha preso le redini della tenuta di famiglia Château Mouton Rothschild, a Bordeaux, nel 1922. È stato un innovatore nel campo vinicolo francese, oltre ad essere pioniere nel marketing del vino con la scelta di commissionare artisti famosi per disegnare ogni anno una nuova etichetta per la bottiglia del vino. 

(Occorre essere umili e riconoscere che poco abbiamo inventato di nuovo)

Quali sono i driver vincenti alla base della strategia di brand storytelling di Opus One:

POSIZIONAMENTO DEFINITO

Robert e Baron insieme danno vita ad Opus One che sin da subito si posiziona quale simbolo di lusso e qualità nel mercato vinicolo internazionale, rafforzando il concetto, memori della loro partnership, di quanto la crescita passi attraverso collaborazioni internazionali e innovazione interculturale, nel loro caso Francia e California.

STRATEGIE VISIVE

Eleganza e raffinatezza nei loro feed social sono evidenti. Lo stile visivo impeccabile: ogni post evocativo e narrativo appare come l’intro di un capitolo di una storia più grande, destinato a catturare l'immaginazione e a suscitare desiderio. Le immagini sono curate per esprimere lusso e qualità, con una palette di colori coerente che evoca il vino rosso profondo e i toni della terra dei loro vigneti. Questo look coeso aiuta a mantenere il brand facilmente riconoscibile e memorabile.

INTERAZIONE CON IL PUBBLICO

Non si limitano a postare immagini; ogni post è progettato per interagire con il pubblico, invitandoli a partecipare alla storia del vino. Che si tratti di condividere retroscena della vendemmia o di invitare i seguaci a eventi esclusivi, Opus One usa i social media per costruire una comunità intorno al marchio.

La tua presenza online riflette accuratamente l'eleganza e la profondità del tuo brand?

Scrivimi, potrebbe essere il primo passo per fare ordine.

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