La Tua Nicchia, tra Uno, Nessuno e Centomila, Parla al Tuo Qualcuno!

June 9, 2024

La Tua Nicchia, tra Uno, Nessuno e Centomila, Parla al Tuo Qualcuno!

Qual è la tua nicchia?

In un mercato affollato dove ogni voce cerca di superare l'altra, individuare la tua nicchia può sembrare un viaggio solitario attraverso il celebre romanzo di Pirandello "Uno, Nessuno e Centomila". 

Immaginiamo i brand come tanti Vitangelo alla ricerca della loro identità. Cosa fare per aiutarli?

Teoricamente una nicchia è una fetta specifica di un mercato più ampio che si differenzia per caratteristiche ben definite. 

Il segreto è scoprire queste ultime e creare per esse contenuti specifici, mirati.

Pensa a quando devi scegliere il regalo per un amico che conosci molto bene: non opteresti mai per qualcosa di generico, ma cercheresti qualcosa che parli direttamente al suo cuore, qualcosa che rispecchi i suoi interessi unici, le sue passioni o le sue esigenze. Questa è l'essenza di scoprire la tua nicchia.

Noi del mestiere ci avvaliamo delle Buyer Personas, non sono altro che le rappresentazioni semi-fittizie del cliente ideale basate su dati reali e insight psicografici.

Dove vivono? 

Quali problemi incontrano nella loro vita quotidiana? 

Come il tuo prodotto o servizio può risolvere specificamente quei problemi?

Cosa detestano?

Cosa amano?

Ecc.

Un esempio pratico di personas: Elena ha 28 anni, lavora da poco ed è indipendente, cerca prodotti di bellezza naturali. È consapevole dell'ambiente e preferisce aziende che adottano pratiche sostenibili. Maria rappresenta una persona chiave per un brand di cosmetici eco-compatibili.

Un esempio pratico di brand storytelling su Elena potrebbe raccontare la storia di come i prodotti del brand sono stati sviluppati pensando a consumatori come lei che vogliono sentirsi belli e al tempo stesso fare la scelta giusta per il pianeta. Possono seguire testimonianze ed esempi autentici che raccontano di quanto la bellezza passi anche attraverso scelte consapevoli.

Tra Uno, Nessuno e Centomila, Parla al Tuo Qualcuno!

Hai mai seriamente analizzato la tua nicchia? 

Facciamolo insieme.  Scrivimi e scopriamo come il tuo brand può diventare il regalo perfetto per il tuo cliente ideale.

Condividi