Creazione naming. Molto più di una parola
June 16, 2024
Leggi
Antonella
Frixa
June 9, 2024
In un mercato affollato dove ogni voce cerca di superare l'altra, individuare la tua nicchia può sembrare un viaggio solitario attraverso il celebre romanzo di Pirandello "Uno, Nessuno e Centomila".
Immaginiamo i brand come tanti Vitangelo alla ricerca della loro identità. Cosa fare per aiutarli?
Teoricamente una nicchia è una fetta specifica di un mercato più ampio che si differenzia per caratteristiche ben definite.
Il segreto è scoprire queste ultime e creare per esse contenuti specifici, mirati.
Pensa a quando devi scegliere il regalo per un amico che conosci molto bene: non opteresti mai per qualcosa di generico, ma cercheresti qualcosa che parli direttamente al suo cuore, qualcosa che rispecchi i suoi interessi unici, le sue passioni o le sue esigenze. Questa è l'essenza di scoprire la tua nicchia.
Noi del mestiere ci avvaliamo delle Buyer Personas, non sono altro che le rappresentazioni semi-fittizie del cliente ideale basate su dati reali e insight psicografici.
Dove vivono?
Quali problemi incontrano nella loro vita quotidiana?
Come il tuo prodotto o servizio può risolvere specificamente quei problemi?
Cosa detestano?
Cosa amano?
Ecc.
Un esempio pratico di personas: Elena ha 28 anni, lavora da poco ed è indipendente, cerca prodotti di bellezza naturali. È consapevole dell'ambiente e preferisce aziende che adottano pratiche sostenibili. Maria rappresenta una persona chiave per un brand di cosmetici eco-compatibili.
Un esempio pratico di brand storytelling su Elena potrebbe raccontare la storia di come i prodotti del brand sono stati sviluppati pensando a consumatori come lei che vogliono sentirsi belli e al tempo stesso fare la scelta giusta per il pianeta. Possono seguire testimonianze ed esempi autentici che raccontano di quanto la bellezza passi anche attraverso scelte consapevoli.
Hai mai seriamente analizzato la tua nicchia?
Facciamolo insieme. Scrivimi e scopriamo come il tuo brand può diventare il regalo perfetto per il tuo cliente ideale.
Condividi